L’educazione al consumo e il rapporto con la Scuola rappresentano, nella storia di Coop, uno dei tratti essenziali della sua natura d’impresa e quel legame solidale tra le generazioni, che è un valore tipicamente cooperativo. Affiancare i docenti con risorse educative gratuite coerenti con l’insegnamento dell’Educazione Civica e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, offrire a bambini e ragazzi strumenti per interpretare il presente e costruire consapevolezza di sé in quanto cittadini del mondo, sono le finalità di un progetto che ha avuto inizio più di quarant’anni fa. Un progetto che parla di sicurezza alimentare, trasparenza nei processi e nelle filiere, qualità della vita delle persone e dell’ambiente, etica del lavoro, rispetto dei diritti, tutela del patrimonio, promozione della parità dei generi, contrasto alle disparità e alle disuguaglianze: fenomeni e sfide tra loro strettamente connessi che impattano sull’economia, l’ambiente e la società.
Solo la condivisione dei saperi e delle opportunità può portare a una società nella quale la capacità di scelta e lo spirito critico sono nutriti sin dall’infanzia, e molteplici soggetti lavorano insieme per stimolare il cambiamento culturale verso un mondo più giusto, etico e sostenibile.

Nell’ambito di questo impegno, condiviso da tutte le cooperative del sistema Coop che lavorano in modo coordinato, Coop Liguria ogni anno coinvolge più di 15.000 bambini e ragazzi in attività articolate su tre tematiche principali: alimentazione, ambiente e cittadinanza attiva.
Le novità della proposta per l’anno scolastico 2024/2025 sono soprattutto due: il percorso “Cibo & Clima”, che indaga il tema attualissimo della relazione tra sistema agroalimentare, scelte produttive, consumi e cambiamento climatico; e il percorso “Un altro paio di maniche!”, sul fenomeno altrettanto attuale della fast-fashion, che riguarda soprattutto i giovani e ha conseguenze drammatiche sul pianeta e sui diritti delle persone.
Nell’anno in cui celebra il suo ottantesimo anniversario, inoltre, Coop Liguria darà particolare risalto ai percorsi sulla cooperazione, rivolti a bambini e ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, con i più grandi coinvolti in un vero e proprio progetto imprenditoriale che simulerà la costituzione di una cooperativa.
L’offerta didattica di Coop Liguria si caratterizza anche per la possibilità di co-progettare percorsi ad hoc “con” e “per” gli insegnanti, come illustrato nella sezione “Costruiamo insieme” della guida.

disegno di uomini e donne che piantano piante che terminano con le lettere