PROGETTI SPECIALI
PULCINELLA E IL MEDITERRANEO
Una scenografia del Maestro Emanuele Luzzati fa da cornice a un viaggio immaginario alla scoperta di paesi e popoli lontani. Il mar Mediterraneo è il fulcro di un percorso esplorativo che, attraverso narrazioni, giochi ed esperienze sensoriali legate al mercato e al suq, permette ai bambini di conoscere differenze e peculiarità di Occidente e Oriente.
Il percorso si propone di far acquisire consapevolezza di cosa possa dirsi incontro con l’altro.
Per informazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it
TI RACCONTO UNA FAVOLA AL TELEFONO (PALAZZO DUCALE – FONDAZIONE PER LA CULTURA, SERVIZI EDUCATIVI)
Nell’ambito del progetto “Ti racconto una favola al telefono” dei Servizi educativi di Palazzo Ducale – Fondazione per la cultura, realizzato nel 2020 con il contributo di Coop Liguria, è possibile richiedere un laboratorio che approfondisce alcuni spunti contenuti nelle fiabe di Rodari. Il progetto ha coinvolto i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie nell’illustrazione, riscrizione e traduzione assieme ai genitori delle celebri “favole al telefono”, per arrivare a comporre un grande puzzle di voci e immagini che è stato caricato su piattaforma virtuale, dove è possibile ascoltare le storie, quelle originali e quelle reinventate, direttamente dalla voce dei bambini e anche dei loro genitori, in italiano e nelle diverse lingue – 11 in totale – che ben rappresentano la pluralità culturale delle famiglie d’origine. La mostra con il QR-code che permette di fruire dei racconti e il percorso laboratoriale a tema sono a disposizione di scuole, biblioteche e Municipi del territorio scrivendo a educazione.consumi@liguria.coop.it
Anche i Servizi educativi di Palazzo Ducale offrono alle scuole percorsi e laboratori didattici che ogni anno vengono presentati nell’evento “Impararte”, quest’anno previsto il 24 settembre.
Per informazioni: didattica@palazzoducale.genova.it
LABORATORI AL FESTIVAL DELLA SCIENZA
Prosegue la collaborazione con il Festival della Scienza, in programma dal 24 ottobre al 3 novembre 2024. In questa edizione, caratterizzata dalla parola chiave “Sfide”, Coop Liguria sosterrà alcune proposte coerenti i temi delle proprie attività sociali.
Per informazioni: www.festivalscienza.it
BIMBINGAMBA ZEROSEI – MONDOVÌ
Il progetto si inserisce all’interno della terza fase di “Bimbingamba ZeroSei”, iniziativa sviluppata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e il Comune di Mondovì, volta a prevenire l’obesità nei bambini tra 0 e 6 anni, attraverso la promozione di stili di vita sani. Coop Liguria partecipa attraverso azioni specifiche finalizzate al sostegno di buone abitudini in tema di corretta alimentazione e movimento.
Maggiori informazioni sul progetto e sul programma delle attività sono disponibili nel sito: www.comune.mondovi.cn.it
AGENZIA PER LA FAMIGLIA
Coop Liguria ha stretto una collaborazione con Agenzia per la famiglia del Comune di Genova proponendo una serie di laboratori mensili gratuiti rivolti ai bambini e incontri di approfondimento per i loro genitori sui temi più vari, dal titolo “Imparare divertendosi”.
Gli incontri, svolti da educatori Saperecoop vengono proposti presso la sede di Agenzia per la famiglia.
Per informazioni: agenziaperlafamiglia@comune.genova.it
PREMIO FEDERICA PICASSO
Il Premio promuove il tema della sicurezza stradale nelle scuole primarie genovesi. Coop Liguria, impegnata da tempo sul fronte dell’educazione dei giovani e su quello della mobilità sostenibile, supporta l’iniziativa.
ASSOCIAZIONE ASD “O TORTAIEU”
L’A.S.D. e culturale “O Tortaieu” si occupa di psicomotricità neurofunzionale e propone percorsi psicomotori individuali, formazione e sostegno scolastico specializzato nei problemi di apprendimento. Il metodo utilizzato si basa su un approccio globale, esperienziale e fondato sul movimento e sull’uso del corsivo, come unico carattere insegnato fin dal primo giorno di scuola.
Nell’ambito della collaborazione, l’associazione presenterà nelle sedi di Coop Liguria i libri “Perché il corsivo nella didattica?” e “Il corsivo alla base dell’apprendimento”.
Per informazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it
A TUTTA FRUTTA E VERDURA e BANCA DELLE TRADIZIONI
In collaborazione con l’Orto Sinergico Didattico GAU, vengono proposti alle scuole del territorio i progetti “A tutta frutta e verdura”, per migliorare le abitudini alimentari, limitare gli sprechi e approfondire la conoscenza della stagionalità; e “Banca delle tradizioni: dai prodotti dell’orto alle ricette di una volta”, per conoscere meglio l’origine del cibo e le antiche tradizioni alimentari del proprio territorio. I percorsi si integrano con le attività proposte all’interno dell’Orto Sinergico.
Per informazioni e prenotazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it
LE NOSTRE COLLABORAZIONI
AMES – Associazione per lo sviluppo della mutualità della cultura e della storia
dell’economia sociale.
Ames nasce per promuovere, valorizzare e divulgare la storia e la cultura del movimento cooperativo e in particolare i valori e i principi mutualistici e solidaristici tra gli associati e la generalità dei cittadini. Nella sua sede è presente una biblioteca specializzata in testi di economia politica e sociale, storia del mutualismo e della cooperazione.
Per informazioni: https://www.legaliguria.coop
ANED
L’Associazione promuove gli ideali di libertà, giustizia e pace che ispirarono l’antifascismo, la lotta di liberazione e la Costituzione. Tra le principali azioni vi è quella di raccogliere e trasmettere le testimonianze per mantenere viva la memoria nelle nuove generazioni e contribuire a formare coscienze civili, eticamente responsabili e attente ai problemi del presente.
Per informazioni: deportati.it
ANPI
L’Associazione promuove i valori nati dalla lotta di Liberazione e la difesa della Costituzione, proponendo varie attività, molte delle quali rivolte ai giovani. A livello nazionale, ANPI ha stipulato una convenzione con il MIUR che le permette di essere presente nella scuola, con attività rivolte a studenti e docenti. Agli studenti, vengono proposti incontri con partigiani, testimonianze, concorsi, gite in luoghi legati alla Resistenza, ricordi di persone che hanno agito per la nostra libertà, spettacoli. Per i docenti, vengono realizzati percorsi formativi, con relativi attestati.
Nel 2025, ANPI festeggerà gli 80anni della fondazione.
Per informazioni: anpi.it
ARCHIVIO DI STATO DI GENOVA
L’Archivio svolge attività di valorizzazione, promozione e divulgazione, come mostre, cicli di conferenze e visite guidate. Nel 2019, ha attivato il laboratorio “Scuola e memoria”, con l’intento di dare supporto alle visite didattiche aperte gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado. Espone collezioni di oggetti d’epoca e raccolte di libri di testo e di lettura, riviste e documenti scolastici dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni ’50 del Novecento.
Per informazioni: archiviodistatogenova.beniculturali.it
ARCHIVIO UDI GENOVA – BIBLIOTECA MARGHERITA FERRO
L’Unione Donne in Italia dal 1945 sostiene e si batte per i diritti civili e delle donne, per l’equilibrio di genere in un contesto democratico, per favorire uno sviluppo armonico tra cittadine e cittadini. Presso la sede di via Cairoli, sono visitabili la Biblioteca Margherita Ferro e l’Archivio storico di UDI Genova. Nel 2025, UDI festeggerà gli 80 anni dalla fondazione.
Per informazioni: udige.it
ASL 3 – GENOVA
Con il DSMD- Distretto 9 della Asl 3 Genovese e il Centro Diurno di Sestri Ponente, Coop Liguria ha realizzato il ciclo di seminari “Attiva-mente” per far conoscere i servizi disponibili sul territorio e la rete di associazioni che collaborano con il Centro. Nel 2025 la collaborazione proseguirà con attività e percorsi per la comunità.
BLUE – LIFE
L’Associazione, nata alla Spezia nel 2019, ha lo scopo di tutelare l’ambiente mantenendo puliti i luoghi naturali, facendo attività di divulgazione sull’inquinamento dell’ambiente marino e promuovendo la pulizia delle spiagge e del territorio.
Per informazioni: blue-life.it
FONDAZIONE CIF FORMAZIONE – GENOVA
È un ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Liguria che organizza corsi per adulti e ragazzi. La proposta in collaborazione con Coop Liguria è rivolta a giovani disabili di età compresa tra i 16 e i 25 anni che frequentano i corsi di formazione presso la sede di Borzoli e che necessitano di un consolidamento delle autonomie personali legate alla quotidianità, con specifico riferimento all’educazione alimentare. Gli allievi, accompagnati dagli educatori, effettueranno la spesa presso la Coop di Via Merano e impareranno a cucinare in modo consapevole e in autonomia presso il laboratorio di cucina del Centro di orientamento ai consumi.
Per informazioni: fondazionecif.it
FAIRTRADE ITALIA
Fairtrade sostiene i produttori del Sud del mondo, organizzati in cooperative, mettendoli al riparo dai fenomeni speculativi e promuovendo progetti di sviluppo delle comunità locali.
Per informazioni: fairtrade.it
FESTIVAL SUQ
Nell’ambito della manifestazione, un festival con rassegna teatrale che si svolge a Genova nel mese di giugno e mette al centro i temi dell’inclusione e dell’intercultura, Coop Liguria ogni anno propone laboratori didattici rivolti a bambini fino ai 10 anni.
Per informazioni: www.suqgenova.it
ILLUSTRADA
Coop Liguria collabora con l’associazione “Illustrada”, che ha l’obiettivo di organizzare il “Festival Illustrada – libri per ragazzi scritti e disegnati”. L’idea nasce dalla volontà di portare il libro nella vita quotidiana di bambini e ragazzi, ma anche dei loro compagni di viaggio, focalizzandosi sull’albo illustrato.
LEGAMBIENTE LIGURIA
L’Associazione, nata in Liguria nel 1983, promuove iniziative sulla mobilità sostenibile, la tutela del consumatore, l’inquinamento marino, l’energia rinnovabile e l’educazione ambientale. Realizza la manifestazione “Ecoforum per l’economia circolare in Liguria”, sostenuta anche da Coop Liguria.
Per informazioni: legambienteliguria.org
LIBERA LIGURIA
L’Associazione promuove gli ideali di libertà, giustizia e pace che ispirarono l’antifascismo, la lotta di liberazione e la Costituzione. Tra le principali azioni vi è quella di raccogliere e trasmettere le testimonianze per mantenere viva la memoria nelle nuove generazioni e contribuire a formare coscienze civili, eticamente responsabili e attente ai problemi del presente.
Per informazioni: liberaliguria.it
METTIAMOCI IN GIOCO
Il coordinamento nazionale “Mettiamoci in gioco” nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del gioco d’azzardo nel nostro paese e sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche e per avanzare proposte di regolamentazione del fenomeno. Coop Liguria supporta il lavoro della rete.
SERVIZI EDUCATIVI DEL MUSEO DIOCESANO DI GENOVA
Il Museo Diocesano offre alle scuole percorsi e laboratori didattici che prendono spunto dalle opere esposte nella sua collezione.
Per informazioni: museodiocesanogenova.it
TRASH TEAM
L’Associazione nasce a Genova nel 2019 con lo scopo iniziale di ripulire il torrente Bisagno dai rifiuti. A seguito della numerosa partecipazione e grazie al sostegno della popolazione, ha avviato veri e propri progetti di sensibilizzazione ambientale. Ha realizzato e rende disponibile la mostra fotografica “Non restare indifferente”, sul tema dell’inquinamento, in particolare contro un uso eccessivo della plastica, e co-gestisce l’oasi di Genova Struppa nata da un progetto di riqualificazione urbana sostenuto anche da Coop Liguria.
Per informazioni: trashteamge.com
PARCO DEL FLAUTO MAGICO – SANTA MARGHERITA LIGURE
Il parco – inaugurato nel 1998, dedicato a Emanuele Luzzati e animato dai suoi personaggi e dalle sue splendide scenografie – ha riaperto nel giugno 2021 dopo diversi anni di chiusura a causa della condizione di degrado. Nell’ambito dell’intervento di recupero realizzato dal Comune, Coop Liguria ha sostenuto il restauro del teatrino.
UNICEF LIGURIA
Coop Liguria sostiene i progetti di Unicef Liguria sui temi della difesa dei diritti dei bambini e le campagne territoriali.
Per informazioni: www.unicef.it/comitati-locali/liguria